A day with Francesco Maglia – Milano

A day with Francesco Maglia – Milano

Potrei anche io parlare dei grandi nomi della moda o delle tanto acclamate passerelle ma, diciamoci la verità, visti gli attuali canoni stilistici mi sentirei davvero inadeguato nel farlo.
Ecco perché oggi vi parlo di Francesco Maglia, una piccola realtà italiana che dal 1854 realizza orgogliosamente e rigorosamente a mano, ombrelli di rara bellezza.

Appena si varca la soglia della piccola azienda di Milano in Via Ripamonti, si respira un’aria ricca di storia che Francesco VI, il più giovane della famiglia Maglia, racconta orgoglioso.
Ogni fase della lavorazione degli ombrelli viene svolta all’interno del laboratorio dalle sapienti  mani degli artigiani, in modo da poter esaudire anche le richieste più particolari dei clienti, che come Francesco VI tiene a sottolineare, provengono da tutto il mondo.
I materiali utilizzati sono di prima qualità: dal legno dei bastoni ai metalli, fino agli sfarzosi tessuti comaschi proposti in centinaia di varianti.
Il termine “accessori” risulta davvero poco idoneo per questi capolavori di artigianato e non nascondo la mia ammirazione per chi come loro, crea ancora oggi oggetti dal sapore romantico.
La nostalgia ai tempi che furono è sicuramente tangibile nelle parole di Francesco VI poiché in passato il primo mercato era proprio quello italiano mentre oggi più della metà del fatturato dell’azienda proviene dal mercato orientale ed americano.
Nulla di sconvolgente, direte voi, ma non venite a dirmi che il nostro è il solito problema economico perché probabilmente se state leggendo questo articolo, lo state facendo da uno smartphone di ultima generazione.
Se solo tornassimo ad apprezzare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra manodopera
– che il mondo intero ci invidia – sicuramente riscopriremmo una nuova Italia.
In conclusione, Francesco Maglia è forse una delle aziende che più ha saputo coinvolgermi e contagiarmi col loro spirito e la loro storicità. Persone vere che da generazioni portano avanti i loro valori e li trasmettono ai loro clienti.
Non mi resta ora che aspettare i giorni di pioggia per poter sfoggiare orgogliosamente il loro ombrello.

francesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddeifrancesco_maglia_ombrelli_handmade_marco_taddei

PH: Giacomo Mario Perotti

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *