A day with Lanificio Fratelli Cerruti 1881 – Biella
A day with Lanificio Fratelli Cerruti 1881 – Biella
Chi è solito leggere i miei articoli conosce il piacere che ho nel raccontare come nasce un prodotto e soprattutto nel mostrare le mani ed i volti di chi lavora per portarlo a termine.
Oggi vi parlo del Lanificio Fratelli Cerruti , azienda di riferimento nella produzione di tessuti con alle spalle più di un secolo di storia.
Fondata nel 1881 a Biella, questa azienda è da sempre sinonimo di alta qualità e di stile italiano, caratteristiche queste che la portano ad essere tra le più conosciute ed apprezzate nel mondo.
Per far si che della lana diventi tessuto, occorrono più di 200 passaggi, talvolta molto complicati; dal lavaggio alla pettinatura della lana fino alla tintura del filo, ogni procedimento viene eseguito con magistrale attenzione e dedizione. Si resta facilmente coinvolti nel vedere con quanta passione viene curata la materia prima durante la lavorazione.
Se parliamo di passione e dedizione inoltre, mi sembra d’obbligo introdurre quella che oserei definire una figura leggendaria per il mondo della moda e che ancora oggi è presidente dell’azienda: il Signor Nino Cerruti.
Un gentiluomo d’altri tempi, profondo, eclettico e di grande cultura, con una visione molto avanguardista della moda. Famoso anche per le sue idee innovative, fu infatti il primo stilista italiano a lanciare a Parigi la sua linea pret-a-porter Cerruti 1881.
Il Signor Nino – come è solito essere chiamato – ha ereditato il comando dell’azienda nel 1951 a soli 21 anni, dopo la prematura scomparsa del papà Silvio, figlio a sua volta del fondatore del Lanificio.
Vorrei potervi dire di aver intervistato il signor Nino ma definirei la nostra conversazione di oltre un’ora come una piacevole chiacchierata, proprio come un nonno farebbe con suo nipote.
Ci siamo confrontati su quelle che sono alcune tendenze stilistiche e sociali, messo a confronto le generazioni del passato con le attuali e , con un pizzico di sana ironia, commentato quello che rappresenta la moda ai giorni nostri.
” Un grande vantaggio di questa società… ” sostiene il Signor Nino durante la nostra colloquio ” … è la grande libertà che siamo riusciti ad ottenere “. ” Quando si è troppo liberi però… “ continua sorridendo maliziosamente ” … si è soliti non seguire le regole e spesso non seguire le regole porta l’uomo a commettere degli errori. Ecco cosa è accaduto nella moda. Si è avuta troppa libertà e si è perso il rispetto delle regole ” .
Concetto molto chiaro il suo e che ritrae perfettamente l’attualità in ogni sua forma, non solo stilistica.
Particolarmente emozionante è stato inoltre varcare la soglia dell’archivio dell’azienda, luogo nel quale sono gelosamente custodite le collezioni dei tessuti dal 1881 ad oggi oltre a molti capi disegnati personalmente dal Signor Nino per celebri pellicole come Pretty Woman, Wall Street , Die Hard e molte altre ancora.
Un tempio questo che rende omaggio al bello e alla cultura del nostro paese, nel quale si respira storia ed innovazione e dove ho potuto vivere un’esperienza unica, capace di arricchirmi professionalmente ed umanamente. Sì, perché sono queste aziende che rendono grande il nostro bel Paese.
PH: Giacomo Mario Perotti