Arm-band – Reggi-manica
Arm-band – reggi-manica
Come spesso accade, nel passato si assiste alla nascita di capi di abbigliamento o accessori che oggi non sono così usuali. Mi vengono in mente l’alzando della cravatta, il ferma cravatta, i gemelli o ad esempio i reggi-manica. Queste bande elastiche appaiono a fine Ottocento\ inizio Novecento e venivano infilate nel braccio ed avevano la funzione di facilitare i movimenti quando si eseguivano lavori manuali o solamente per gestire meglio la lunghezza della manica stessa.
Vista la tendenza cinematografica degli ultimi anni che vede le ambientazioni anni Venti andare per la maggiore, questo accessorio è tornato ad incuriosire. In queste pellicole è facile vedere gli arm-band al braccio di gentiluomini durante le partite di poker o mentre giocano a biliardo. Nella riuscitissima serie Peaky Blander ad esempio, si notano spesso al braccio dei componenti della famiglia Shelby.
Poco diffusi di questi tempi certo. Vuoi per un cambiamento piuttosto radicale del concetto di eleganza maschile e vuoi perché poco si conosce di questo accessorio. Certo è che, a differenza del passato, quei pochissimi arm-band che sul mercato sono molto più colorati e divertenti da indossare rispetto a quelli del passato e sono facili da abbinare al proprio stile. Un esempio concreto lo trovate nei modelli proposti da Trend-Him .
Accessorio dimenticato o semplicemente poco conosciuto, gli arm-band hanno sempre fatto parte del guardaroba maschile e sono certo che riusciranno a ritrovare il loro spazio anche in quest’era moderna.