A day with Santillo – Master Shirtmaker since 1970
Santillo – Master Shirtmaker since 1970
In un’epoca di omologazione stilistica e dell’ormai noioso ” fast fashion “, nulla ha più valore di un’esperienza sartoriale.
Unico ed a tratti intimo, il rapporto che si crea tra artigiano e cliente è qualcosa di difficile da raccontare se non lo si prova sulla propria pelle. Di facile lettura è solamente l’obiettivo comune da raggiungere: la perfezione.
Questo è sicuramente un aspetto noto alla camiceria Santillo che realizza a mano in Italia prodotti di altissima qualità con i tessuti più pregiati presenti sul mercato. Fondata nel 1970 in Calabria, Santillo è oggi un riferimento mondiale nel settore, per stile e manifattura.
Front man dell’azienda è il giovanissimo Saverio, che rappresenta la terza generazione di camiciai della famiglia Santillo, con il quale ho avuto il piacere di parlare nel suo atelier in Porta Venezia a Milano.
Alla base della loro longevità c’è sicuramente la qualità : le camicie Santillo hanno una lavorazione minuziosa con molti passaggi a mano, come le asole, la ribattitura del polso, del collo e degli orli. La comunicazione, specie in ambito web e digital, contribuisce all’espansione del brand che ottiene consensi in Europa, America ed in Oriente.
Uno dei tanti obiettivi futuri – racconta Saverio – è infatti lo sviluppo del mercato cinese, sicuramente ricco e molto più istruito – stilisticamente parlando – rispetto al passato.
Di recente ha preso vita la collezione ” Radici “, una linea ready-to-wear che non rinuncia a dettagli sartoriali e a passaggi a mano nella costruzione del capo e pensata per il pubblico dell’on-line, che non scende a compromessi sulla qualità del prodotto.
Per conoscere da vicino questa realtà artigianale tutta italiana ed i loro prodotti, vi invito a visitare il sito santillo1970.com dove troverete tutti i contatti e le informazioni necessarie per fissare un appuntamento ed incontrare i sarti di questa piccola grande camiceria.
PH Giacomo Mario Perotti