Allemano Time – Torino

Allemano Time – Torino

www.allemanotime.it

Si parla quest’oggi di storia italiana a tutti gli effetti, più precisamente di un’azienda che si è fatta grande con la produzione di strumenti di misurazione e che oggi presenta la sua prima collezione di segnatempo. 
Mi riferisco ad Allemano, azienda torinese fondata nel 1856 con alle spalle  più di cento anni di storia, nella quale si susseguono invenzioni ed innovazioni di ogni genere , da misuratori per la pressione e le temperature ai manometri per i mezzi di trasporto. Un successo il loro che porterà l’azienda nel 1950 ad essere presente su ogni mezzo di trasporto,  dalle navi agli aerei passando per i messi stradali. Importante nel 1980 la creazione di strumenti subacquei come profondimetri e camere iperbariche, tutte rigorosamente costruite in Italia.
Vista la spiccata ambizione di questa azienda, eccola oggi cimentarsi nei misuratori del tempo.
La collezione chiamata 1919 presentata ad inizio 2019 alla fiera di Basilea, trae ispirazione dai manometri costruiti per la famosa Fiat 501 Torpedo.
Tre i modelli : GMT , Day e Man , tutti con cassa in acciaio 44 mm impermeabile fino a 50 m, vetro zaffiro e fondello a vista. 
Al loro interno, movimenti a carica automatica Swiss Made con riserva di carica di 48 ore.
Al polso sono piacevoli nonostante il diametro importante possa intimorire ed il cinturino “vintage” in pelle compie egregiamente il suo dovere, essendo avvolgente e molto morbido.
Divertente leggere l’ora su quello che sarebbe a tutti gli effetti un manometro.

Allemano watches  

PH: Giacomo Mario Perotti

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *